** Bed & Breakfast Il Ponte di Aidone (ID: 4470594)

su domanda
Il Be&B ha due camere, una doppia e una tripla; si trova in Aidone (Enna-Sicily), a 10 km da Piazza Armerina. Si affaccia sulla P.za Cultreri, terminal degli autobus, a pochi metri dal centro storico e dal Museo Archeologico, a soli 3 km da Morgantina.
           

n/a

2 x
  Contatto

Il B&B "Il Ponte" si trova in Aidone, un paese al centro della Sicilia, a circa 70 km dall’Aeroporto di Catania e a 10 km da Piazza Armerina che ospita la Villa Romana sito dell’UNESCO.

Si affaccia sulla P.za Cultreri, terminal degli autobus turistici e di linea, e nelle immediate vicinanze della P.za F. Cordova, il centro storico e commerciale del paese.

Comprende una camera doppia/matrimoniale ed una tripla, dotate di TV, presa telefonica, ventilatori a soffitto, riscaldamento ad aria calda. Possibilità di uso telefono e collegamenti internet.

 

La camera arancio

La confortevole camera doppia/matrimoniale, nel caldo colore del sole siciliano, è dotata di TV, presa telefonica, ventilatore a soffitto, riscaldamento ad aria calda.

 

La camera verde

È una camera tripla che, al bisogno, può diventare una matrimoniale più letto singolo.

È grande, luminosa e confortevole, il verde richiama i campi ed i boschi di cui è ricco il nostro territorio. È dotata di TV, presa telefonica, ventilatori a soffitto, riscaldamento ad aria calda.

 

Cucina-soggiorno, dove si consuma la prima colazione si apre sul terrazzino coperto; è dotata di radio-stereo e TV.

Gli ospiti possono fruire di libri per la lettura e di materiale di informazione turistica.

 

Perché venire in Aidone

Aidone è una piccola cittadina, a 800 m s.l.m.; ha circa 5000 abitanti ed è collocata al centro di un territorio ricco di storia, di cultura e di bellezze naturali.

Si trova a poca distanza di tre laghi: i due invasi artificiali dell’Ogliastro e dell’Olivo e il più conosciuto Lago di Pergusa. È circondata da boschi e aree protette, all’interno delle quali si dipanano sentieri ideali per lunghe passeggiate a piedi, in bici o a cavallo.

È collocata al centro di una delle aree archeologiche più interessanti della Sicilia; possono visitarsi facilmente i siti maggiori: la città greco ellenistico di Morgantina e la Villa Romana di Piazza Armerina, patrimonio dell’UNESCO, e innumerevoli altri siti di epoche che vanno dall’età del Bronzo e all’epoca Bizantina: Sabucina, Filosofiana, Montagna di Marzo, Monte Navone, Monte Altesina.

Come Enna e Piazza Armerina è un centro medioevale che deve la sua attuale configurazione all’epoca normanna. Alla stessa epoca risale il suo dialetto, il galloitalico che fa molto “nordici” i suoi abitanti.

Il suo clima in primavera e in estate è gradevole, lontano dalle torride temperature dei paesi vicini e la vita vi scorre serena e abbastanza sicura.

Questi e tanti altri i motivi per scegliere il nostro paesello per un gradevole soggiorno.

 

MORGANTINA

Nel nostro territorio è stata scoperta negli anni cinquanta una delle cittadelle archeologiche più interessanti della Magna Grecia: Morgantina.

È un vasto parco archeologico con insediamenti che vanno dall’età del bronzo all’età ellenistica e romana.

Il suo centro, che si diparte dall’ampia agorà, permette di visitare un’intera città ellenistica con il suo centro politico, religioso e sociale (l’agorà superiore e inferiore, gli stoài, l’ekklesiasteron, il teatro, il santuario, i granai) e i quartieri con il regolare tracciato di strade ortogonali e le numerose case ben conservate (La Casa del saluto e di Ganimede sulla collina est e la Casa Pappalardo, quella della Cisterna ad arco e del Magistrato sulla collina ovest).

In estate il teatro è sede di rappresentazioni teatrali che si svolgono la sera in un’atmosfera molto suggestiva.

Da qualche anno in agosto vi si svolge anche una rappresentazione in costume “Morgantina rivive” .

Molti reperti, trovati nell’intera area archeologica di Morgantina, sono esposti in Aidone nel Museo Archeologico Regionale ospitato nella chiesa e nel Convento di San Francesco conosciuta come “I Cappuccini”. Troviamo, distribuiti nelle sale per epoca e provenienza, reperti siculi, greci della prima colonizzazione, ellenistici e romani.

La Venere di Morgantina

La ricchezza del sottosuolo di Morgantina per anni ha attirato le attenzioni di numerosi “tombaroli”. Costoro hanno spogliato il sito di innumerevoli e preziosi reperti che, attraverso il mercato clandestino, sono pervenuti anche in molti musei stranieri, soprattutto americani. Il Ministero dei BB.CC., dopo una lunga trattativa, ha ottenuto dal Paul Getty Museum di Malibu, in California, la restituzione, tra l’altro, della statua conosciuta come la Venere di Morgantina, che nei prossimi anni ritornerà nella sua sede naturale.

 


Dotazione

Scegliere al massimo 5 temi

 Cultura
 Famiglia
  Natura
 Città
  Tranquillo e isolato

Generale

 Adatto a famiglie
 Posizione centrale
 Adatto a persone anziane
  Teli bagno inclusi
 Colazione
  Ventilatore
 Scaldabagno

Dotazione - Impianti esterni

 Garage
  Parcheggio
 

Business

 Internet
  

Condizioni

 Tutto incluso
  

Camera da letto

 Lettino
 Culla
  Letto matrimoniale
  Letto singolo

Bagno

 Doccia
 Asciugacapelli
  Bidet
 Toilette (WC)
  Vasca da bagno

Cucina

 Cucina
 Congelatore
  Frigorifero
 

Categorie dell'alloggio

 Tradizionale
  

Numero e grandezza delle camere

10 Dimensioni cucina in m²
100 Dimensioni totali in m²
 18 Dimensioni stanza da letto in m²
7 Dimensioni bagno in m²

ArrivoPersona
PartenzaBambini

Richiedi prezzo  Contatto

Quantità: 2   ?
Persone max.: ? 5
Valido a partire da giorno/i: 
Calculate route
 

Menú rapido

  Ricerca
  Segnalibro
  Aggiungete il vostro alloggio
  Area proprietari